Salvatore Cascone

Introduzione

Come mio lavoro di Tesi ho sviluppato Dizzy, una Web Application in grado di fornire un ambiente di sviluppo e visualizzazione di presentazioni vettoriali semplice e completo, basato unicamente su standard aperti. Le presentazioni prodotte possono essere scaricate sulla propria macchina, e riprodotte senza necessità di una connessione ad Internet.

http://s7.postimage.org/luhb4e10r/logo3dsmall.png

Motivazioni

Sono svariati gli ambiti in cui si rende necessario (o quantomeno estremamente utile) l'utilizzo di presentazioni. Basti pensare al ruolo che esse assumono nella didattica e nel marketing: offrono agli ascoltatori un supporto visivo che riduce lo sforzo dell'ascolto, aiuta a distinguere i concetti presentati per rilevanza e permette di riagganciarsi al discorso in caso di distrazione.

Il formato di presentazione maggiormente diffuso è senza dubbio la sequenza di slide (slideshow), ma risulta difficile creare una presentazione tramite slide attraente ed efficace, che non distragga il pubblico dallo speaker, né contribuisca ad annoiarlo.

Un aiuto nella buona composizione è offerto dalle Presentazioni Vettoriali immerse nel piano. Vettoriali perché sviluppate in grafica vettoriale; Immerse nel Piano perché testo, immagini e altri oggetti della presentazione sono disposti su un unico piano "infinito" ed eventualmente raggruppati in frame. È possibile fissare l'ordine in cui i diversi oggetti e frame saranno presentati, ma l'utente ha la facoltà, in qualunque momento, di muoversi liberamente nel piano, tramite le funzioni comunemente chiamate zoom e pan, garantendo:

  • Forte impatto visivo e coinvolgimento del pubblico in fase di presentazione.
  • Fase di creazione semplificata: i contenuti possono essere disposti arbitrariamente nel piano e l'ordine di presentazione deciso solo in ultima fase.

Risultati

Dizzy permette a chiunque di realizzare, senza conoscenze preliminari di grafica o di compilazione di presentazioni, presentazioni coinvolgenti, visualizzabili in tutti i browser moderni senza necessità di installare software aggiuntivo, condivisibili con estrema facilità per portabilità e dimensioni. Una presentazione prodotta da Dizzy è un singolo file .svg di ridottissime dimensioni (una presentazione media non supera i 400kB), che incorpora uno script capace di animarla spostando la visuale fra gli elementi secondo l'ordine stabilito in fase di composizione.

È possibile seguire (e, perché no, contribuire al/)il mio lavoro qui, e provarlo qui.

Dizzy è già funzionante, ma occorrono alcuni miglioramenti per renderla utilizzabile davvero da chiunque, per cui ogni mente che voglia contribuire è più che benvenuta 🙂

Software simili

In questi ultimi mesi fare presentazioni in HTML5 è diventata una moda e sono state sviluppate applicazioni anche molto valide. Eccone alcune:

  • Reveal.js presentazioni "classiche", ma su più piani: oltre a spostarsi avanti e indietro fra le slide, è possibile spostarsi sotto e sopra.
  • Impress.js presentazioni vettoriali solo con HTML5 e CSS3. Molto belle ma solo per esperti di programmazione web.

Software e Librerie

HTML http://www.w3.org/TR/html5/
SVG http://www.w3.org/Graphics/SVG/
Javascript
JQuery http://jquery.com/
JQuery SVG http://keith-wood.name/svg.html